I nuovi corsi della Fondazione ITS Sicani
Digital Marketing Manager per l’Agroalimentare
Il Digital Marketing Manager per l’Agroalimentare è responsabile della pianificazione, dell’implementazione e della supervisione delle strategie di marketing digitale per promuovere i prodotti alimentari. Questo ruolo implica l’acquisizione di competenze specifiche nel settore della creazione di contenuti di alta qualità, la gestione delle campagne pubblicitarie online, l’ottimizzazione dei siti web e la misurazione delle performance attraverso l’analisi dei dati.
Il Corso è a titolo gratuito. La durata del percorso formativo è di 2 anni suddiviso in 4 semestralità; 1800 ore totali di cui 1000 frontali e di laboratorio e 800 ore di stage in azienda. Nei periodi di stage le attività si articoleranno in un massimo di 8 ore giornaliere, che saranno svolte presso aziende partner, presso aziende a queste associate o presso altre realtà del settore presenti sul territorio regionale, nazionale e/o internazionale. Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche competenze linguistico-relazionali ed una profonda conoscenza dei prodotti agroalimentari del territorio regionale e nazionale, anche mediante l’utilizzo delle diverse tecnologie della comunicazione (web, visual and multimedia communication). La figura in uscita è in grado di pianificare, gestire, monitorare e promuovere l’offerta agro-industriale e di definire e implementare le azioni di marketing digitale. Attraverso lo studio di materie di base della cultura agroalimentare, della storia e delle tradizioni locali e delle nuove tipologie di marketing digitale, il corso permette di acquisire le informazioni che, attraverso elementi di marketing classico e digitale, comunicazione e vendita, anche in mercati internazionali, permettono allo studente di mettere insieme expertise non facilmente reperibili nel mercato del lavoro. L’allievo sarà in grado di sviluppare e gestire strategie di marketing digitale specificamente adattate alle esigenze dell’agroalimentare. Inoltre, acquisiranno competenze tecniche avanzate nel marketing online, approfondendo le dinamiche del settore agroalimentare e sviluppando capacità di guidare strategie di marketing digitali di successo per promuovere prodotti alimentari e aziende in continuo dinamismo.
Experience Manager delle Filiere Agroalimentari
L’Experience Manager delle filiere agroalimentari è in grado di pianificare, gestire, monitorare e promuovere l’offerta agro-turistica e di definire e implementare le azioni di marketing del prodotto agri-turistico. Attraverso lo studio di materie di base della cultura agroalimentare, della storia e delle tradizioni locali e delle nuove tipologie di turismo esperienziale, il corso permette di acquisire le informazioni che permettono allo studente di mettere insieme expertise non facilmente reperibili nel mercato del lavoro di settore. Il Corso è a titolo gratuito. La durata del percorso formativo è di 2 anni suddiviso in 4 semestralità; 1800 ore totali di cui 1000 frontali e di laboratorio e 800 ore di stage in azienda. Nei periodi di stage le attività si articoleranno in un massimo di 8 ore giornaliere, che saranno svolte presso aziende partner, presso aziende a queste associate o presso altre realtà del settore presenti sul territorio regionale, nazionale e/o internazionale.
Attraverso lo studio di materie di base della cultura agroalimentare, della storia e delle tradizioni locali e delle nuove tipologie di turismo esperienziale, il corso permette di acquisire le informazioni che, attraverso elementi di marketing classico e digitale, comunicazione e vendita, anche in mercati internazionali, permettono allo studente di mettere insieme expertise non facilmente reperibili nel mercato del lavoro di settore.
L’Experience Manager delle filiere agroalimentari è in grado di pianificare, gestire, monitorare e promuovere l’offerta agro-turistica e di definire e implementare le azioni di marketing del prodotto agri-turistico.
Il percorso di alta specializzazione vuole fornire le competenze per progettare, implementare, governare e animare percorsi di ospitalità turistica territoriale perfettamente adeguati ad una domanda sempre più esigente e consapevole ed in cerca di esperienze umane, valorizzare, attraverso le nuove tecnologie della comunicazione, i beni immateriali dei territori, sviluppare capacità di valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali, innestare e potenziare processi di animazione territoriale, supportare processi decisionali di organizzazioni pubbliche e private nei percorsi di progettazione di servizi e nelle attività di promozione e marketing agri-turistico territoriale.